Recovery

il recupero muscolare

Perché è importante?
Come fare un corretto recupero muscolare?

Dopo allenamenti intensi il recupero è essenziale.
Gli studi dimostrano come il massaggio sportivo, la pressoterapia e la crioterapia aiutino gli atleti a recuperare più velocemente,
preservare la qualità del sonno,
preventire sindromi da overreaching o overtraining e i conseguenti infortuni.
Per un atleta, mantenere il proprio corpo e la propria mente ad uno stato ottimale è di fondamentale importanza per ottenere una performace ottimale.

 


Nel nostro studio troverai le terapie più adatte al recupero e al migliormento della performance:

 “Più divento vecchio, più sto attento al recupero, quindi dopo ogni sessione di allenamento mi assicuro di avere una corretta alimentazione e i miei recovery boots, e la giusta quantità di sonno. Ho un fisioterapista con me 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e richiedo il suo aiuto appena ne sento il bisogno. Sono i piccoli dettagli per ti permettono di recuperare il meglio”

– Vincent Luis, World Champion and Olympic Triathlete

riatletizzazione-fisioterapia-osteopatia

Crioterapia.com

Pressoterapia

La pressoterapia sfrutta una variazione di pressione per andare a smuovere il sistema linfatico e migliorare il drenaggio, riducendo la ritenzione idrica.
A questi effetti si associa anche un boost della circolazione sanguigna e una riduzione della stanchezza dovuta allo smaltimento delle tossine.

Noi abbiamo scelto NORMATEC PRO 2.0 
e il nostro partner Crioterapia.com

Normatec-crioterapia-pressoterapia-2

 Normatec Pro 2.0 funziona sia come riscaldamento ad alta tecnologia che come modo dinamico per recuperare più velocemente dopo l’allenamento.

Progettato per offrire un recupero di livello mondiale ad atleti di tutti i livelli, Normatec Pro 2.0 dispone anche di un’app abilitata Bluetooth®, che ti consente di integrare la tua sessione di recupero senza problemi nel tuo piano di allenamento e controllare la sessione direttamente dal tuo telefono.

benefici

• Aumenta il flusso sanguigno / circolazione 
• Promuove la guarigione e il recupero 
• Diminuisce l’affaticamento muscolare dopo esercizio acuto
• Migliora la gamma di movimento / flessibilità (studi mostrano)
• Riduce la sensibilità al dolore

Normatec-crioterapia-pressoterapia-3

scopri quanti sportivi la usano!

Cristiano Ronaldo

Calciatore portoghese, attaccante della Juventus e della nazionale portoghese

DREW BREES

Giocatore di football americano statunitense che milita nel ruolo di quarterback per i New Orleans Saints della National Football League.

fisioterapista-cerro-maggiore

DWYANE WADE

Ex cestista statunitense, professionista nella NBA. Ha militato per tutta la sua carriera ai Miami Heat, fatta eccezione per una breve parentesi ai Chicago Bulls nel 2016 e ai Cleveland Cavaliers nel 2017. È considerato uno dei giocatori più forti della sua generazione

SAM DARNOLD

Giocatore di football americano statunitense che milita nel ruolo di quarterback per i New York Jets della National Football League

Compressione e freddo lavorano in team come mai prima d’ora per accelerare la cura dei traumi e il recupero post operatorio, post infortunio e nel trattamento delle infiammazioni croniche.

Quando il corpo subisce un trauma, scatena una serie di risposte fisiologiche nel tentativo di evitare danni ai tessuti circostanti e iniziare il processo riparativo. L’infiammazione è uno di questi meccanismi naturali. 

physiolab-crioterapia-recovery-3

Pur trattandosi di una componente fondamentale del processo di guarigione, la risposta infiammatoria provoca aumenti localizzati della temperatura dei tessuti, la formazione di edemi e la carenza di ossigeno a livello cellulare. Tutto questo si traduce in dolore che ostacola di fatto il recupero: qui entra in azione il Physiolab che abbinando sinergicamente la compressione attiva e le terapie del freddo crea un protocollo di recovery completo.

Pertanto ogni essere umano dall’atleta a una persona anziana, può utilizzare Physiolabcon enormi risultati già dalle prime applicazioni.

Crioterapia.com

Hyperice

crioterapia-hyperice-2

benefici

• La tecnologia di rilascio dell’aria migliora il contatto superficiale, l’area superficiale e la compressione
• Riduce i dolori muscolari, nervosi e articolari
• Diminuisce il gonfiore e il flusso sanguigno
• Diminuisce gli spasmi muscolari

crioterapia-hyperice-4

Combinando un morbido involucro in neoprene e una cella di ghiaccio con una valvola di rilascio dell’aria brevettata, Hyperice Utility modella il ghiaccio attorno a caviglia, gomito, ginocchio o polso.

Progettato per trattare e / o prevenire: distorsione alla caviglia, infiammazione da gomito del tennista, artrite, stinco e distorsione del polso.

crioterapia-hyperice-3

ICT Utility è l’involucro ICT più versatile.

Re di tutti i mestieri, può essere utilizzato su caviglie, gomiti, polsi, stinchi e avambracci.

Può essere utilizzato anche per strutture del corpo più piccole su ginocchia e gambe.

Noi abbiamo scelto Hyperice
e il nostro partner Crioterapia.com

MASSAGGIO SPORTIVO

massaggio-sportivo-fisioterapia

Il massaggio sportivo ha molti effetti benefici sugli atleti e può essere utilizzato dopo la prestazione o per la riabilitazione. Dagli atleti d’élite agli sportivi ricreativi, è una scelta popolare. Molti benefici del massaggio sportivo sono stati riportati supportati dalla ricerca, dall’esperienza e dall’osservazione. Alcuni asptti sono benefici per la mente (psicologici) e alcuni per il corpo (fisiologici).

Tra i benefici riportati del massaggio sportivo si ha:

• Aumento del range di movimento articolare (ROM)
• Maggiore flessibilità
• Aumento del senso di benessere
• Diminuzione della tensione muscolare
• Diminuzione dell’eccitabilità neurologica
• Diminuzione degli spasmi muscolari
• Dormire meglio
• Diminuzione delle possibilità di lesioni
• Diminuzione del tempo di recupero tra gli allenamenti